In news
Il 7 e 8 giugno al cinema Politeama si svolgerà il convegno ‘Focus on: Reproductive Health’ di cui sono presidente insieme al Prof. Antonio Perino.
L’infertilità è un fenomeno in continua crescita che colpisce circa il 15-20% delle coppie.
La fertilità è un bene prezioso, umano e sociale, di cui occorre prendersi cura fin dalla giovane età.
Coinvolge la sfera più intima della persona, il benessere psico- fisico e la qualità della vita della donna, del partner e della coppia. L’età è tra le principali cause di infertilità. E questo è un aspetto cruciale considerato il progressivo avanzamento dell’età materna alla prima gravidanza: le stime prospettiche parlano di una percentuale di gravidanze in donne ultra-trentacinquenni pari al 25% nel 2025 contro il 12% registrato agli inizi degli anni novanta. Del resto le donne sono sempre più impegnate sul fronte lavorativo, scegliendo di posticipare di diversi anni la maternità e di programmarla in un preciso momento della propria vita nell’attesa di una maggior stabilità affettiva, economica e lavorativa.
I dati italiani in termini di denatalità sono allarmanti (siamo tra i paesi europei in cui nascono meno bambini) e le previsioni per il futuro ci impongono di fare una profonda riflessione sulla necessità di promuovere un cambiamento culturale che coinvolga anzitutto le donne, a partire dalle giovanissime, rendendole consapevoli dell’importanza della prevenzione dell’infertilità.
L’8 giugno in piazza Politeama dalle 15,30 si svolgerà la manifestazione ‘Oltre i sogni’ aperta a tutti. Ci saranno spettacoli di animazione per bambini, concerti, mostre e tante altre attività.
Nel contesto di un convegno scientifico che tratta la salute della riproduzione umana abbiamo fortemente voluto realizzare un villaggio, in piazza Politeama a Palermo, dove incontrare i cittadini e diffondere temi che vertono sulla salute della riproduzione come il social freezing e le malattie sessualmente trasmesse. Incontreremo molti pazienti che offriranno testimonianza di quale percorso hanno fatto per ottenere l’obiettivo di genitorialità e al tempo stesso festeggeremo con  i bambini nati dalle tecniche di PMA. Incontreremo i giovani dei licei che hanno sviluppato idee sui rischi delle malattie sessualmente trasmesse. Sono invitate tutte le coppie con bambini nati da fecondazione assistita e non. Previsti anche spettacoli di animazione per i  bambini e concerti di giovani musicisti palermitani.
Scarica il programma completo
Richiedi informazioni

Richiedi una diagnosi preliminare, compila il form e ti offrirò una consulenza gratuita.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt