Come inizia la sua storia?
La mia storia inizia nel 2013 quando mi sono sposata. Dopo il primo anno di matrimonio abbiamo tentato di avere figli. Mi sono rivolta ad un centro privato a Palermo, quattro omologhe fallite, avevo pochi ovociti quindi non riuscivo a rimanere incinta.
Quando ha deciso di ricorrere all’eterologa?
Dopo 4 tentativi falliti di omologa. Non c’è nulla di strano, è una donazione come quella degli altri organi. Abbiamo vissuto tutto in maniera serena, anzi io e mio marito ne eravamo entusiasti
Secondo lei c’è una adeguata informazione sull’ovodonazione?
No non c’è, in Italia non esiste un’adeguata informazione. I medici non sono per nulla informati né il medico di base né il ginecologo. Ci vorrebbe una maggiore informazione su questi temi per affrontare il percorso in maniera adeguata e magari per effettuare l’eterologa prima, evitando inutili sofferenze alle coppie.
Quanto è stato lungo il percorso? E’ stata felice di non essere dovuta partire e andare all’estero?
Dopo aver scelto l’eterologa pochi mesi, per fortuna. io all’estero non ci potevo andare per questioni lavorative, non potevo chiedere tutti questi permessi, quindi sono felicissima!
Quando ha deciso di rivolgersi al dott. Valenti? È stata consigliata da qualcuno o l’ha scoperto sul web o altri media?
Ho conosciuto il dott. Valenti attraverso il web e Facebook. il dott. Valenti è meraviglioso, subito ho avuto un impatto positivo. Ho pensato immediatamente che sarei rimasta incinta con lui, è piaciuto molto a me e a mio marito. Il dottore è onesto, chiaro, affidabile, non potevamo chiedere di più.
Cosa ha provato quando ha scoperto di essere incinta?
Inizialmente ero incredula, non ci potevo credere dopo tante sofferenze. Una felicità immensa, la prima ecografia è stata commovente, è tutto a posto, è un sogno diventare mamma come desideravo tanto.
Cosa si sente di consigliare alle coppie che vogliono intraprendere lo stesso percorso?
Di non fermarsi e di andare avanti, consiglierei subito l’eterologa quando si capisce che le possibilità di restare incinta sono poche e vi assicuro che con il medico giusto lo puoi capire presto. Per me è stata un’esperienza magica, lo dico sinceramente. In bocca al lupo!