Come inizia la sua storia?
Inizia dopo anni di tentativi, volevamo un figlio che non arrivava in maniera naturale. Ho fatto due percorsi di ovodonazione in un altro centro palermitano ma senza risultati. Avevo 49 anni e in quel centro mi avevano detto che da quel momento in poi non valeva la pena tentare. Vi lascio immaginare il mio stato d’animo, per fortuna io e mio marito non ci siamo arresi.
Quando ha deciso di ricorrere all’eterologa?
Ho fatto altri due tentativi sempre di ovodonazione, ero troppo in là con gli anni per effettuare una omologa. Ero stata seguita in un centro, sempre a Palermo, dove mi sono sentita in una catena di montaggio, mi hanno trattato come un numero, un’esperienza terribile che non augurerei al mio peggior nemico. Vi consiglio di andare direttamente al centro Genesy.
Secondo lei c’è una adeguata informazione sull’ovodonazione?
No, per niente. Io mi sono aiutata da sola, ho cercato su internet e per fortuna, dopo la bruttissima esperienza di due ovodonazioni fallite, ho trovato il centro Genesy e il Dott. Valenti.
Quanto è stato lungo il percorso? E’ stata felice di non essere dovuta partire e andare all’estero?
Circa 4 anni, sì certo perché affrontare un viaggio all’estero è troppo stressante e i costi sono altissimi, non è una crociera come mi è stato detto una volta da un medico, immaginate? Paragonare il viaggio per l’ovodonazione a una vacanza divertente, l’insensibilità è molto diffusa…
Quando ha deciso di rivolgersi al Dott. Valenti? È stata consigliata da qualcuno o l’ha scoperto sul web o altri media?
L’ho scoperto sul web, gli anni passavano e una nuova legge consentiva di ottenere una gravidanza con l’eterologa fino ai 52 anni, sono diventata mamma a 51 anni. Si allunga la vita, il lavoro si trova tardi, la legge dovrebbe adeguarsi consentendo alle donne di accedere alla fecondazione assistita convenzionata fino ai cinquant’anni. Il Dott. Valenti è un bravissimo medico con cui puoi sorridere, a cui ti puoi affidare, sempre disponibile, dopo le esperienze terribili che ho vissuto ero finalmente serena.
Cosa ha provato quando ha scoperto di essere incinta?
Una gioia immensa, abbiamo fatto il test di gravidanza nonostante il risultato delle analisi ovvero delle beta positive… eravamo increduli. Abbiamo toccato il cielo con un dito, diventare genitori è il perfetto completamento del nostro amore.
Cosa si sente di consigliare alle coppie che vogliono intraprendere lo stesso percorso?
Innanzitutto di recarsi dal Dott Valenti subito e di chiedere tutti i chiarimenti per decidere se intraprendere o meno un percorso di fecondazione assistita. Di valutare i pro e i contro per scegliere con decisione e non arrendersi di fronte alle difficoltà. La serenità di coppia è fondamentale, in bocca al lupo.